THE BASIC PRINCIPLES OF CALUNNIA

The Basic Principles Of calunnia

The Basic Principles Of calunnia

Blog Article



Integra il delitto di calunnia la condotta dell’appartenente alle forze dell’ordine che redige un’annotazione di servizio con la quale riferisce la commissione di più episodi delittuosi, pur essendo consapevole della falsità di alcuni di essi.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo.»

Tizio viene incolpato di rapina anche se in realtà ha commesso solamente un furto (si ricordi che la rapina presuppone, a differenza del furto, una violenza o minaccia alle persone.

Secondo la dottrina, l’eventuale proscioglimento irrevocabile del calunniato, non produce effetti giuridici nel procedimento contro il calunniatore in quanto i because of processi sono separati e caratterizzati dalla reciproca autonomia.

Il reato di calunnia, disciplinato dall’artwork. 368 c.p., si concretizza laddove un soggetto incolpi di un reato una persona di cui conosce l’innocenza, o simuli a carico di quest’ultima le tracce di un reato.

Il presente sito Internet è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.

Riassumendo in parole semplici, perché si abbia calunnia è necessaria la certezza dell’innocenza dell’accusato; in tutti gli altri casi (quando, advert esempio, ci si trovi in errore sul fatto costituente reato o sull’autore, oppure si ha un dubbio ragionevole sull’innocenza di questi) il delitto di calunnia non si integrerà e non vi sarà nessun rischio di essere denunciati for each calunnia.

Quanto al fatto oggetto di incolpazione si deve trattare di un delitto o di una contravvenzione individuata e deve essere astrattamente riconducibile ad una figura criminosa, potendo essere reale o immaginario.

For each la configurabilità del reato di calunnia non è indispensabile un’espressa attribuzione di fatti costituenti reato a carico di una persona attraverso una formale denuncia, essendo sufficiente che l’agente porti a conoscenza dell’autorità giudiziaria o di altra autorità che advertisement essa ha l’obbligo di riferire, con malizia, notizie, assertivamente apprese da altri o di pubblico dominio, su circostanze di fatto idonee a fare individuare taluno occur colpevole di un reato che non ha commesso. (Nella specie, è stata ritenuta configurabile la calunnia nel this comportamento di un magistrato che, invitato da ispettori ministeriali a esporre fatti a sua conoscenza sul conto di colleghi, si period riferito this blog a «voci» correnti nella cittadina, confermandone l’attendibilità con significativi commenti sul tenore di vita di detti colleghi, sulla consistenza dei loro patrimoni e sulla contiguità advertisement ambienti politici, circa il compimento da parte di costoro di fatti costituenti reato, rivelatisi inesistenti alla stregua delle risultanze dell’ispezione). Cassazione penale, Sez. VI, sentenza n. 6574 del 2 giugno 2000 (Cass. pen. n. 6574/2000)

la spontanea “ritrattazione” della denuncia non esclude la punibilità del reato di calunnia, integrando un “publish factum” irrilevante rispetto all’avvenuto perfezionamento del reato, eventualmente valutabile quale circostanza attenuante ai sensi dell’artwork.

Il dolo nel delitto di calunnia va escluso nel caso in cui un soggetto si limiti visit homepage a riferire obiettivamente e fedelmente notizie apprese dalla voce pubblica o di pubblico dominio, tra cui vanno certamente comprese le risultanze di indagini eventualmente conosciute, purché non si aggiungano altre circostanze ed elementi personali che immutino i fatti riferiti in modo consapevolmente difforme dal vero. Cassazione penale, Sez. VI, sentenza n. 20955 del twelve maggio 2003 (Cass. pen. n. 20955/2003)

In altre parole, la diffamazione si caratterizza for each l’assenza della persona offesa, la quale solo successivamente viene a sapere che la sua reputazione è stata lesa.

la diffamazione offende la reputazione della vittima, cioè la considerazione che altre persone hanno di lei; pertanto, richiede che le espressioni offensive siano fatte in presenza di altri soggetti;

In quest’ultima ipotesi vengono simulate le tracce di reato, che non devono riguardare veramente accaduto, e che possono consistere in segni e indizi materiali sulla persona del denunciante, o su altri.

Report this page